A.S.D. Libertas San Bartolomeo è innanzitutto un sogno: quello di far crescere un’associazione che sia effettivamente espressione di una Comunità, di un quartiere, insomma di un pezzo di Como. Dal 1953 la nostra missione è quella di educare giocando. L’ obiettivo è infatti quello di intendere l’attività sportiva quale prezioso strumento di educazione fisica e morale, riaffermando valori quali il rispetto, la correttezza, la sportività, lo spirito di gruppo e di appartenenza ed evitando l’esasperazione e la tensione del risultato da raggiungere ad ogni costo, anche se nello sport agonistico la vittoria va sempre perseguita.
Ai nostri ragazzi, soprattutto ai più piccoli, cerchiamo di insegnare che vittorie e sconfitte sono due facce della stessa medaglia e bisogna imparare ad accettarle entrambe con serenità. Vogliamo continuare a proporre un nuovo modo di fare sport inteso come mezzo di crescita educativa e formativa, attraverso lo sviluppo della capacità tecniche e coordinative.
Con i nostri quasi trecento bambini, ragazzi e ragazze (dai 5 ai 20 anni) abbiamo ormai un elemento che ci caratterizza e ci distingue dalle altre realtà : nel campo dell’Oratorio di San Bartolomeo e nelle varie strutture utilizzate dalla società partecipano alle attività bambini e ragazzi delle più diverse nazionalità: Tunisia, Kossovo, Ghana, Burkina Faso, Gambia, Afghanistan , Germania, Filippine, Albania, Romania , Ecuador, Perù, Sri Lanka, Uzbekistan, Moldavia, Turchia, El Salvador, Senegal. In pratica un mondo intero.