“Era il simbolo di estri bizzarri e libertà sociali”
Questa è la frase usata da Gianni Brera per descrivere Luigi Meroni.
E noi, della Libertas San Bartolomeo vogliamo condividere i valori di libertà che Gigi portava con sé, con lo sport, inteso come mezzo di crescita educativa e formativa, nel rispetto dell’avversario. Così, da 13 anni portiamo questa filosofia sul terreno di gioco, dove le nuove generazioni potranno condividere momenti di gioia e libertà.
Come da tradizione anche nel 2020 si era programmato la 13° edizione del Torneo Gigi nel Cuore la manifestazione in ricordo di Gigi Meroni riservata alle categorie della scuola calcio e pulcini da svolgersi nel campetto dell’Oratorio di San Bartolomeo in via Rezia a Como.
Già a fine gennaio il tabellone con le 40 squadre iscritte era stato completato con il dispiacere di chi non era riuscito ad inoltrare per tempo il consueto modulo di partecipazione .
L’organizzazione procedeva con il rinnovato entusiasmo per una vera “festa dello sport” per coinvolgere i piccoli atleti e regalare loro il momento finale allo Stadio Sinigaglia come nel 2018 e 2019.
La delegazione della Figc approvava i regolamenti dei tornei ma … ecco il lockdown dovuto all’emergenza covid 19, prima, a fine febbraio, la sospensione delle attività e poi l’annullamento di tutte le manifestazioni sportive.
Ci siamo trovati ad affrontare qualcosa che non avremmo mai immaginato: il distanziamento, le misure di confinamento, la chiusura, la restrizione alla libera circolazione delle persone.
E’ stato quindi doveroso prendere una decisione dolorosa: il rinvio del torneo da maggio al successivo autunno.
Abbiamo cercato ugualmente di tenere viva l’attenzione dei bambini, coinvolgendoli in una manifestazione collaterale avente carattere educativo-divulgativo: un contest riservato ai più piccoli
atleti delle società sportive per la realizzazione di un disegno avente ad oggetto proprio il personaggio di Gigi Meroni.
L’idea è stata ben accolta dalle società che erano inizialmente iscritte al torneo ed ha visto una buona partecipazione ed una ricaduta sulla stampa locale e sui social.
Nonostante il momento emergenziale il 2 giugno si è riusciti a premiare il piccolo giocatore di anni 10 per il miglior disegno.
Ed è proprio da quella settimana di giugno che si è ricominciato, sia in forma individuale che di squadra, ad effettuare i primi allenamenti non senza difficoltà dovute ai timori del covid 19.
Ecco allora l’idea di riproporre il torneo nei due primi weekend di ottobre del 3 e dell’11 in una forma diversa e più snella dove l’importante era consentire ai bambini di correre nuovamente dietro ad un pallone.
La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, si è svolta, con la partecipazione di 12 squadre e di ca. 180 bambini, presso la struttura di via Mantegna stante l’impossibilità di utilizzo del campo dell’Oratorio.
L’immagine più simbolica di queste giornate è la foto che tutte le squadre hanno voluto fare sotto il grande striscione con l’immagine di Gigi Meroni.
Si ringraziano tutte le società partecipanti con un arrivederci alla prossima edizione, sperando possa essere effettuata nella forma tradizionale a 40 squadre, segno di una ritrovata normalità.
LE SQUADRE PARTECIPANTI SONO:
pulcini 2010: Albatese; ASO Alzate; G.S. junior; Libertas
pulcini 2011: Tavernola: Libertas; Cittadella; Alebbio
primi calci 2012: Alebbio; Albatese; G.S. Junior; ASO Alzate
l’evento organizzato a titolo gratuito ha consentito di vedere all’opera i piccoli atleti dopo il periodo di lockdown.
Ecco alcune foto dell’evento svoltosi in Ottobre 2020 che ha visto la partecipazione di circa 200 ragazzi:
PRIMI CALCI 2012:
PULCINI 2010:
Tavernola Alebbio Cittadella Libertas
CONTEST DISEGNO DEDICATO A LUIGI MERONI:
manifestazione collaterale a carattere divulgativo educativo, contest per il miglior disegno ricordando Gigi.
Un concorso che ha sostituito il consueto torneo di calcio giovanile “Gigi nel cuore”, rinviato per il coronavirus, che avrebbe animato le serate di maggio dell’oratorio di San Bartolomeo a Como.
VINCITORE:
Ellorin Fil Iggy, 10 anni, è il vincitore del contest artistico, ideato da Libertas San Bartolomeo e Giovanni Indorato, dedicato a Gigi Meroni.
Ellorin, che gioca nei Pulcini della Libertas, ha presentato una disegno con una farfalla, al cui interno è stata ricavato un numero 7, affiancata da un ritratto di Meroni e dalla scritta “Gigi Meroni vola come una grande farfalla”.
Il premio a Ellorin ed il disegno vincitore donato a Maria Meroni, sorella di Gigi.
Ringraziamo sempre Maria Meroni per la sua presenza.